Ceramiche e porcellane artistiche

Le ceramiche artistiche sono una delle forme di espressione figurativa più raffinata e anche più antica. Chiunque conosca anche solo approssimativamente la storia dell’arte occidentale, sa bene che le prime testimonianze di pittura figurale ci derivano proprio dalla decorazione della ceramica, materiale che veniva impiegato nel mondo antico per la realizzazione di anfore, stoviglie, urne e oggetti decorativi.

 

La lavorazione artigianale della ceramica

La ceramica si presta infatti in modo straordinario a fare da supporto per le arti figurative, poiché, non solo si lascia decorare facilmente, ma, grazie a una seconda cottura che viene praticata a decorazione avvenuta, consente di conservare quest’ultima inalterata per tempi lunghissimi, preservandola dall’usura e dalla corrosione.

 

Porcellane e ceramiche bianche

Presso il negozio di Laura Cassetta, con sede a Torino, è possibile ammirare una vasta esposizione di ceramiche e porcellane artistiche, nonché richiedere una loro decorazione completamente personalizzata in base a proprie idee o disegni (il che risulta essere particolarmente utile quando si è alla ricerca di bomboniere o articoli da regalo di particolare valore).

Laura Cassetta propone inoltre oggetti in porcellana e ceramica bianca, che i clienti potranno poi decorare in prima persona (il negozio mette a loro disposizione un servizio di cottura in conto terzi).

Share by: